Itinerario cicloturistico di facile percorrenza che si sviluppa nella pianura monregalese
per giungere poi alla Riserva Naturale di Crava-Morozzo, oasi di pace per tanti animali
DA MONDOVÌ ALL’OASI DI CRAVA-MOROZZO. Itinerario in buona parte su asfalto, con una piccola porzione di sterrato nella zona della Riserva Naturale di Crava-Morozzo con fondo inghiaiato. Il sedime è compatto, tipico in una strada percorsa prevalentemente da mezzi agricoli o a uso forestale, per poi diventare sentiero quasi sempre curato e ripulito da foglie o rami. L’itinerario è consigliabile percorrerlo in senso anti-orario ed è fruibile per una decina di mesi all’anno.
La partenza prevista di questo itinerario è nei pressi della stazione ferroviaria di Mondovì Altipiano, con comodi posteggi gratuiti. Si attraversano subito i binari dismessi della linea Mondovì-Cuneo per proseguire in direzione Sant’Anna Avagnina. Proseguiremo nelle campagne pianeggianti del Monregalese, sino a Rocca de’ Baldi. Piccolo Comune con una piazza veramente simpatica, cinta da case mobiliari d’epoca, ed un castello. Le costruzioni sono tipiche del Medioevo e del primo ’900 . Lasciato l’abitato di Rocca, scenderemo nei pressi del torrente Pesio, per immetterci nella Riserva Naturale di Crava-Morozzo, zona molto umida, ricca di laghetti artificiali e stagni immersi in una vegetazione molto imboscata. Troveremo diversi capanni per ammirare le varie tipologie di uccelli che vivono in questa zona in modo protetto. Giunti all’altezza della diga Enel, saliremo leggermente in direzione Crava, per imboccare la deviazione per San Biagio, frazione di Mondovì, conosciuta per l’omonimo Monastero come luogo di allevamento ittico. Attraverseremo la Provinciale 564 Monregalese che collega Mondovì a Cuneo, in località Pogliola, per raggiungere San Grato dei Garelli e proseguire nella pianura minuziosamente coltivata, sino a frazione Merlo, per far rientro a Mondovì transitando in corso Europa ed in corso Italia su pista ciclabile sino alla nostra meta di arrivo antistante la stazione ferroviaria.
LE TROTE DELLA RISERVA NATURALE
Il Parco Acquadolce è la porta monregalese della Riserva naturale di Crava-Morozzo. Qui si possono Acquistare i pesci Agritrutta, assaggiare i menù di pesce, di carne e vegetariani in Agriturismo, passeggiare, rilassarsi e divertirsi… Un luogo adatto a tutta la famiglia.