Uscendo da Mondovì in direzione Cuneo si lasciano alle spalle i rilievi collinari, per viaggiare in un tratto di ampia pianura, che lambisce i piedi delle montagne. Sulla sinistra, la Bisalta, con i suoi due corni, incombe sulla strada con la sua possente mole. Lungo la strada provinciale sfilano cascinali, aziende, campi, si costeggiano i paesi, con i campanili che svettano ai lati della grande strada.
Pianfei però è immerso in una cornice di verde e boschi particolarmente suggestiva, l’ideale per una passeggiata rilassante, che si può concludere sulle rive del lago che sorge a pochi chilometri dal borgo. Qui è possibile anche pescare o bere qualcosa al bar, mentre si gode della brezza e del panorama.
Magico Natale a Pianfei
Sulla sinistra si trova Pianfei, borgo piccolo e accogliente, con una comunità molto attiva e molto coesa. Una passeggiata nel borgo è consigliata soprattutto nel periodo natalizio: è possibile visitare il presepe ospitato nella ex-confraternita, a pochi passi dalla parrocchiale. Si tratta di un diorama che occupa tutta la superficie interna, che diventa così una vera e propria grotta delle meraviglie, con statue meccaniche, scenografie finemente decorate, oggetti e manufatti riprodotti con cura e attenzione.
Il lago di Pianfei, rilassante cornice di sessioni di pesca, passeggiate o eventi, come la “Mangiandando” – Foto di Rinuccia Marabotto
_______________
PRESEPE IN CRUSÁ Visitabile nel periodo natalizio a Pianfei. L’evento si apre con una giornata dedicata ai mercatini natalizi.
“Mangiandando” Passeggiata enogastronomica a cura della Pro Loco nel verde pianfeiese. Si tiene ogni anno in un weekend a inizio maggio
La Sagra del grano Tradizionale manifestazione fieristica che si tiene a giugno. Si tratta del culmine degli eventi organizzati per l’estate dalla Pro Loco della borgata, che solitamente durano tutto il mese.
Pizza in piazza Per “San Magno” ad agosto la Pro Loco propone una suggestiva “Pizzata” nella piazza antistante alla chiesa, con pizzaioli professionisti, musica e allegria.